Romano Guardini 
Image

La vita dell’uomo non può essere violata perchè l’uomo è persona.Persona significa capacità di autodominio e di responsabilità personale, capacità di vivere nella verità e nell’ordine morale. La persona non è un che di natura psicologica, bensì esistenziale.Non dipende fondamentalmente da età o condizioni psicofisiche o doti naturali, bensì dall’anima spirituale che è in ogni uomo.
(Il diritto alla vita prima della nascita, pag.17) – Timone n.86/2009. 

 Papa Benedetto XVI

La vostra visita cade a trent’anni da quando in Italia venne legalizzato l’aborto ...... Guardando ai passati tre decenni e considerando l’attuale situazione, non si può non riconoscere che difendere la vita umana è diventato oggi praticamente più difficile, perché si è creata una mentalità di progressivo svilimento del suo valore, affidato al giudizio del singolo. Come conseguenza ne è derivato un minor rispetto per la stessa persona umana, valore questo che sta alla base di ogni civile convivenza, al di là della fede che si professa.
(Discorso di Papa Benedetto XVI ai Membri del MpVI - 12/05/2008)

 Catechismo della Chiesa Cattolica(1992), §§ 2270-2275

2270 La vita umana deve essere rispettata e protetta in modo assoluto fin dal momento del concepimento. Dal primo istante della sua esistenza, l’essere umano deve vedersi riconosciuti i diritti della persona, tra i quali il diritto inviolabile di ogni essere innocente alla vita .
2271 Fin dal primo secolo la Chiesa ha dichiarato la malizia morale di ogni aborto provocato. Questo insegnamento non è mutato. Rimane invariabile. L’aborto diretto, cioè voluto come un fine o come un mezzo, è gravemente contrario alla legge morale.
2272 La cooperazione formale a un aborto costituisce una colpa grave. La Chiesa sanziona con una pena canonica di scomunica questo delitto contro la vita umana.
2273 Il diritto inalienabile alla vita di ogni individuo umano innocente rappresenta un “elemento costitutivo della società civile e della sua legislazione” .
2274 L’embrione, poiché fin dal concepimento deve essere trattato come una persona, dovrà essere difeso nella sua integrità, curato e guarito, per quanto è possibile, come ogni altro essere umano

 Giovanni Paolo II

 Nel nostro secolo un altro cimitero deve essere aggiunto alla lista della crudeltà umana:quello dei mai nati.

Don Oreste Benzi Image

....se il bambino dà fastidio, non lo si accetta, lo si elimina; ....Ma il bambino è una persona, una parola irripetibile di Dio, ha una propria storia ...... Ma allora che differenza c'è tra la mafia, la camorra, la n'drangheta che uccidono l'avversario che da fastidio, e coloro che sostengono che si può uccidere con un omicidio premeditato chi da fastidio?

 Madre Teresa di Calcutta

Sento che oggigiorno il più grande distruttore di pace è l'aborto, perchè è una guerra diretta, una diretta uccisione, un diretto omicidio per mano della madre stessa ...... Perchè se una madre può uccidere il suo proprio figlio, non c'è più niente che impedisce a me di uccidere te, e a te di uccidere me (da Nobel lectures, Peace 1971 - 1980)